Leccia Cup Roma 12-13 Ottobre 2018

leccia1
leccia1

Leccia Cup Roma

Il Leccia Cup è un Raduno di pesca a traina alla Leccia Amia, uno dei due carangidi mediterranei più grandi insieme alla Ricciola.
La particolarità dell’evento, giunto oramai alla sua V° edizione, è proprio la singolarità della preda che, oltre ad essere particolarmente elusiva e difficile da catturare, è scarsamente diffusa lungo le nostre coste.
Al contrario le acque antistanti Ostia e Fiumicino nel periodo autunnale si popolano di questi pesci che, dopo le fatiche riproduttive, accostano per rifocillarsi prima di ritornare, nel periodo freddo, a frequentare acque più profonde.
La gara è ovviamente “no-kill”, malgrado non ci siano norme restrittive rispetto al prelievo, perché rispetta la precisa idea di sostenibilità degli organizzatori.
L’evento è organizzato dalla ASD Pesca Made in Italy gestita dal Sig Mario Giorgetti.
Nelle precedenti edizioni l’affluenza degli iscritti è stata di oltre 35  imbarcazioni, la maggioranza di provenienza locale con alcune partecipazioni da Nettuno , Civitavecchia, e Santa Marinella,
La prossima edizione verrà ospitata presso la marina “Porto di Roma, per  dare finalmente la giusta immagine e rilevanza all’evento, trovando così una collocazione adeguata per ospitare  le fasi di briefing e le premiazioni.
Ribadiamo la singolarità dell’evento, rispetto a tutte le gare “live bait trolling”, di essere in catch&release,  proprio perché il “NO-KILL” è la filosofia di pesca  al passo con i tempi in cui la sensibilizzazione alla massima attenzione all’ambiente è molto importante.
Una assoluta singolaritò in Italia, nell’ambito delle gare amatoriali, soprattutto per le specie non protette.
Ma un’importanza speciale riveste lo scopo benefico dell’incontro; infatti una parte dei proventi provenienti dalle iscrizioni e delle possibili donazioni che verranno raccolte, saranno devolute interamente al Reparto Oncologico Pediatrico del Bambin Gesù.
Un modo per coniugare la pesca ricreativa e sportiva ad una azione benefica.
Questo è un aspetto che ci piace sottolineare e che rappresenta il fiore all’occhiello degli organizzatori.
E’ ovvio che si prevede la partecipazione degli organi di stampa di settore e locali.
Umberto Simonelli

Offerte

Campersun il miglior amico del tuo camperPescaplanet Negozio Vendita Online

Be the first to comment

Leave a Reply